I neolaureati che intendono iscriversi all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia del Verbano-Cusio-Ossola devono:
- Essere residenti o avere il domicilio professionale nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola;
- Ricordiamo che l'iscrivendo, se non già posseduta, dovrà obbligatoriamente dotarsi di indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) che l'Ordine fornisce gratuitamente a tutti gli iscritti; pdf Modulo richiesta PEC (127 KB)
- Le istruzioni sono valide per cittadini italiani o UE che hanno conseguito il diploma di laurea e (per chi non ha ancora la laurea abilitante) l’abilitazione in Italia, oppure in un paese dell’Unione Europea. Coloro che non rientrano nelle categorie suddette dovranno contattare l’Ordine al numero 0323516646 o inviare una mail di richiesta informazioni all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima di procedere procurarsi anticipatamente i bolli, i pdf o jpg dei documenti seguenti e pagare:
- Pagare il bollo da € 16.00. Acquistare la marca da bollo cartacea; il numero seriale sarà da inserire all'interno dello spazio apposito della domanda di iscrizione. La stampa della domanda completa di bollo originale dovrà essere consegnata e firmata in Segreteria davanti al funzionario dell’Ordine preposto ai sensi di legge.
- Pagare la Tassa “CONCESSIONI GOVERNATIVE” di € 168,00 versata all’Ufficio postale (o tramite canali alternativi abilitati al pagamento di bollettini postali) sul c/c n. 8003 (intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – Centro Operativo di Pescara - TASSE CONCESSIONI GOVERNATIVE), codice tariffa 8617, tipo di versamento RILASCIO. Scansionare il bollettino per poter fare l’upload nella sezione apposita; consegnare in Segreteria l’originale) - pdf Bollettino 8003 (91 KB)
- Documento di identità in corso di validità. Scansione o foto ben definita, leggibile e senza bordi di disturbo del fronte e del retro (Carta di identità, passaporto);
- Tessera sanitaria dove è indicato il Codice Fiscale. Scansione o foto ben definita, leggibile e senza bordi di disturbo del fronte e del retro;
- Foto tessera in formato jpg. Foto raffigurante il volto di fronte (formato tessera usuale). La fotografia verrà utilizzata per il tesserino di iscrizione.
- Per chi ha conseguito il titolo di studio NON in Italia: Decreto di riconoscimento del titolo di studio rilasciato dal Ministero della Salute. I titoli di studio conseguiti non in Italia ma negli Stati Membri dell’Unione Europea devono avere il riconoscimento del Ministero della Salute Italiano. IL DECRETO MINISTERIALE di riconoscimento del Titolo di studio dovrà essere presentato all’Ordine in originale, all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.
Il pagamento della quota Ordinistica sarà inviato via mail/PEC successivamente all’avvenuta iscrizione e dovrà essere pagato esclusivamente attraverso il sistema PagoPA: Alla mail inserita in fase di registrazione riceverete il bollettino PagoPA col Codice IUV (indicato con Codice o Numero avviso) da utilizzarsi per pagare i contributi ordinistici. Il bollettino è pagabile tramite qualsiasi circuito che accettano il PagoPA (tabaccherie, ricevitorie SISAL, banche e homebanking, app per pagamenti on line).
IMPORTANTE - Non si accettano domande di iscrizione non corredate dalla documentazione completa, dalle autodichiarazioni o autocertificazioni previste e dai suddetti versamenti. Sulla domanda di iscrizione il Consiglio delibera nel termine di tre mesi (art. 8 DPR 5/4/1950 N. 221).
Per farlo clicca sul bottone qui sotto, accedi con SPID all'Area Riservata e segui la procedura guidata.