Riceviamo da Antonio Simonetti, studente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, e pubblichiamo per opportuna conoscenza.


Mi chiamo Antonio Simonetti e sono studente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e sto elaborando una tesi in collaborazione con la Cattedra di Diritto Processuale Penale del Cons. Prof. Alberto Macchia.

Sto dunque conducendo una ricerca per la mia tesi dal titolo:

“Tutela processuale delle vittime di violenza domestica: profili interdisciplinari e comparati tra diritto, psicologia e psichiatria nei sistemi italiano, francese e finlandese.”

La ricerca ha un’impostazione fortemente interdisciplinare e intende valorizzare il ruolo della collaborazione tra giuristi e professionisti della salute mentale, in particolare psichiatri, nella costruzione di un sistema di tutela integrata per le vittime.

A tal fine, ho predisposto un questionario anonimo rivolto a psichiatri (e più in generale a medici con esperienza in contesti di violenza domestica, maltrattamento o abuso), al fine di raccogliere dati, esperienze e riflessioni sulle prassi operative, le criticità riscontrate e le prospettive di miglioramento nel rapporto con la giustizia.

Il questionario è disponibile al seguente link:

https://forms.gle/tryFjb3CsCGL1Tp78

La compilazione richiede circa 10 minuti. Tutte le risposte saranno trattate in forma anonima e aggregata, esclusivamente per fini scientifici e accademici.