Il Presidente dell'Ordine dei Medici del VCO esprime sincera gratitudine a tutti i Medici dell'assistenza primaria, sia di continuità assistenziale che di medicina generale, per l'impegno che dimostreranno  in occasione del nuovo accordo aziendale appena sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di categoria.

COMUNICATO STAMPA DEL 06/09/2024

Consapevole delle sfide critiche che affliggono il sistema delle cure primarie, il Presidente sottolinea la dedizione e l’abnegazione con cui i Medici hanno messo in atto progetti di riorganizzazione per dare una risposta ai bisogni immediati dei pazienti, garantendo continuità di cura in un momento di grande difficoltà, quale la carenza dei medici di famiglia.

L'accordo si fonda sui valori deontologici della professione medica, volti a tutelare il diritto del paziente "orfano di Medico" a ricevere un'assistenza di qualità e a salvaguardare la professionalità dei Medici, che possono erogare prestazioni a carico del SSN.

Il Presidente auspica un'ampia adesione al progetto e chiede all'ASL di fornire supporto concreto attraverso la messa a disposizione di spazi adeguati, personale dedicato, strumenti tecnologici e piattaforme informatiche affinché l’iniziativa possa essere implementata in modo efficiente, senza appesantire ulteriormente i Medici con oneri burocratici o assistenziali.

Il Presidente apprezza, nell’accordo, la particolare attenzione che viene dedicata alle aree più svantaggiate, per garantire un'assistenza capillare e vicina ai cittadini, anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Il Presidente conclude esprimendo l’auspicio che questo accordo porti a nuovi investimenti nel sistema sanitario, che soffre ancora per un definanziamento e per una programmazione inadeguata, cause principali delle attuali emergenze.

Versione PDF: pdf Comunicato Stampa del 06 09 2024 (86 KB)