A.A. 2024/2025
Dal 17 gennaio al 15 marzo 2025.
Scadenza presentazione domande: 12 dicembre 2024.

L'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ‘Rodolfo Paoletti’ organizza per l'anno accademico 2024-2025 il Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, giunto alla sua quinta edizione.

Il corso intende fornire una preparazione professionale nel settore dell’utilizzo e della produzione delle piante officinali, medicinali e dei prodotti di origine naturale a scopo salutistico e terapeutico. Il programma prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti.

Il programma didattico del corso, che sarà erogato in modalità on-line su piattaforma Teams, prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti. Nel corso sarà dato spazio anche all’uso tradizionale delle piante medicinali, che offre sempre spunti alla moderna ricerca scientifica, e per questo alcune lezioni saranno dedicate all’Etnofarmacologia, alla Medicina Tradizionale Cinese e a quella Ayurvedica. Lezioni specifiche, inoltre, saranno dedicate all’uso dei prodotti naturali in pediatria e nell’anziano, in gravidanza e durante l’allattamento, nella pratica sportiva oltre che in ambito veterinario.

Avvicinare il mondo accademico a quello della produzione industriale rientra nell’obiettivo del corso: anche in questa quinta edizione è previsto il coinvolgimento di diverse importanti aziende del settore, che hanno già confermato il loro supporto, in modo da approfondire le metodologie di trasformazione delle materie prime vegetali in prodotti salutistici e conoscere, più nel dettaglio, l’iter industriale che porta alla produzione e commercializzazione di un prodotto di origine naturale.

Il corso si svolgerà in modalità on-line e prevede 88 ore di lezioni, che si terranno dal 17 gennaio al 15 marzo 2025 nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato; alle attività del corso sarà riconosciuto un totale di 11 CFU ed è accreditato ECM per 50 crediti. Al termine del corso è previsto un test di valutazione dell’apprendimento.

La quota per l’iscrizione è di € 1100,00; è previsto il conferimento di tre borse di studio a copertura della quota, che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito.

Il bando e le informazioni per l’iscrizione sono disponibili al seguente link:

https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2024/2025-proprieta-salutistiche-dei-prodotti-naturali-lz5

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 12 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: https://farmacognosia.unimi.it/corso-di-perfezionamento/

pdf Locandina Corso di Perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali (2.19 MB)